IMG_8582

Il Pianté Magg

Fin dall’epoca celtica, sulle colline del Piemonte si sono accesi i falò per celebrare il maggio, l’arrivo della primavera. E non solo: i ragazzi più robusti si recavano in un bosco, tagliavano un alto albero dal tronco dritto e lo portavano in paese, dove veniva issato e decorato con alcuni ornamenti. Se la complicata operazione avveniva senza problemi, l’anno sarebbe stato fortunato per la comunità. A San Giuseppe di Sommariva Perno c’è ancora l’usanza di piantare il maggio, nel corso di una bella festa che coinvolge tutto il paese nel primo fine settimana di Maggio. Nella festa di paese si gusta il fatto di appartenere ad una comunità, si apprezza l’opera di tanti che danno una mano; e si respira un’aria antica, quell’aria che i nostri nonni respiravano quando anche loro issavano l’albero del Maggio nella piazza del paese…

Ludovica

Ludovica

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli e sulle nostre attività! Oppure anche solo per restare in contatto :) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vorresti prenotare?

Scrivici in che date ti piacerebbe farci visita e a quale alloggio sei interessato! Ti risponderemo rapidamente, fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno!