La nostra Regione ha ospitato antichi stati guerrieri e corti raffinate: il ducato di Savoia, il marchesato di Monferrato, il marchesato di Saluzzo, i piccoli stati Aleramici di Ceva, Incisa, Clavesana… ogni paese (o quasi) ha un castello, una torre, una raffinata residenza aristocratica. Strano che pochi, fino ad oggi, si siano accorti del Piemonte, terra di fedeli soldati come Pietro Micca, di scienziati come Joseph-Louis Lagrange, di politici come Camillo Benso di Cavour. E di sovrani, ovviamente: il Piemonte, unico stato italiano oltre a Venezia indipendente per secoli, fu reso grande dai Savoia. Visitare il Piemonte significa fare un turismo che concede grandi emozioni agli appassionati di storia: ogni borgo regala esperienze uniche per la grande quantità di opere d’arte e di testimonianze del passato ancora visibili. A cominciare dalla testimonianza più affascinante: le piccole e grandi tradizioni popolari.
Perché il Piemonte è essenzialmente composto dai piemontesi. Gente un po’ schiva per carattere, ma che non vi tratterà mai con ritrosia. Anzi: oggi più che mai i piemontesi ci tengono a svelare i segreti della loro terra ai viaggiatori.
E noi vorremmo offrirvi un affaccio su questo mondo, grazie alle ricerche storiche portate avanti negli anni da Giorgio, giornalista e storico, negli archivi piemontesi e italiani e alle conoscenze più pratiche di Ludovica su cucina e ricamo tradizionale, senza dimenticare la nostra piccola vigna e i vini del territorio.
Organizziamo periodicamente workshop ed esperienze, anche in base ai vostri interessi. Potete contattarci o seguirci sui social e sul blog per scoprire di più.
Scrivici in che date ti piacerebbe farci visita e a quale alloggio sei interessato! Ti risponderemo rapidamente, fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno!