enogastronomia

Se dite che la cucina piemontese non è famosa come le altre, vuol dire che non avete fatto attenzione a cosa mangiate ogni giorno. Il Piemonte è noto in tutto il mondo per la bontà del suo cioccolato e dei suoi prodotti di panetteria: i gianduiotti e i grissini vengono da qui. 

Dai, sedetevi a tavola. Dovete sapere che il Piemonte è terra di antipasti: possiamo fare un pasto completo soltanto con i nostri succulenti antipasti, dai “tomini elettrici” alla carne cruda, dalla carne all’Albese ai peperoni con la bagna càuda. Ah, la bagna càuda! Solo per stomaci forti: se non apprezzate l’aglio, lasciate stare, anche se alcuni ristoratori potranno venirvi incontro proponendovi una innocua bagna più leggera.  E non dimentichiamo gli aperitivi! Il Campari, il Martini, il Vermouth sono tutti nati qui, nella nostra regione e se ne possono scoprire i segreti nei posti giusti.

Per i primi, ci sono gli agnolotti o i classici tajarin, superbi all’uovo con il nostro tartufo bianco d’Alba. E come secondi c’è da sbizzarrirsi: dal brasato al Barolo al gran bollito alla piemontese, con le sue immancabili salse. E se avete spazio… non perdetevi il fritto misto alla piemontese, ed occhio a riconoscere i pezzi che lo compongono!

Al momento dei dolci, proverete l’inconfondibile bonèt al cioccolato. Ma non dimenticate che anche la notissima panna cotta è nata in Piemonte!

Sappiamo che volete sapere di più sui vini piemontesi, che sono giustamente riconosciuti tra i migliori del mondo. Barolo e Barbaresco sono noti in tutte le nazioni, ed è per questo che ogni anno le nostre colline sono meta di un crescente turismo di chi vuol bere bene. Ma in Piemonte non beviamo soltanto i vini dei re: Barbera, Nebbiolo, Dolcetto e Grignolino sono altri rossi eccellenti. E per il bianco, dall’Arnèis al Moscato, dalla Favorita all’Erbaluce all’Asti Spumante, il Piemonte accontenta tutti i gusti!

In Piemonte, poco lontano da Casa Piemontesina, è nato il movimento Slow Food, che vuole valorizzare i prodotti locali e stagionali, a km zero. Questa è la filosofia che si trova ormai in quasi tutti i ristoranti dei dintorni e anche a Casa Piemontesina.

Seguiteci sui social o sul blog per scoprire le nostre proposte.

Seguici sui Social!

Vorresti prenotare?

Scrivici in che date ti piacerebbe farci visita e a quale alloggio sei interessato! Ti risponderemo rapidamente, fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno!